giovedì 6 agosto 2015

Il Corriere della sera parla di Assodeejay

Assodeejay nasce nel 2007 per tutelare i deejay, una categoria di artisti che faticano a far riconoscere l'importante ruolo svolto per la promozione della musica e dell'aggregazione dei giovani. L'associazione collabora, con enti, istituzioni e altre associazioni del settore. Gli obiettivi? Il riconoscimento, la promozione e la tutela della figura professionale del deejay, la legalizzazione e l'utilizzo delle nuove tecnologie, una regolamentazione più semplice del settore, un rapporto più diretto con le istituzioni, maggiori tutele e controlli su evasione e violazione delle norme lavorative. 
Recentemente anche il Corriere della Sera ha parlato del lavoro svolto dall'associazione con un'interessante articolo di Anna Zinola, che ha intervisto il presidente Mario Di Gioia.


Finalmente anche i deejay partecipano alla ripartizione dei proventi dei diritti musicali. Si tratta di un mercato pari a circa 20 milioni di euro, dal quale sinora erano stati esclusi.
Il nostro lavoro non comporta semplicemente la riproduzione della musica, ma anche la creazione di nuovi brani – spiega Mario Di Gioia, presidente nazionale di Assodeejay –  Per esempio nel momento in cui mixo due canzoni diverse, utilizzando la base dell’una e la voce dell’altra, compongo un brano nuovo e posso, pertanto, beneficiare dei diritti concessi agli interpreti e agli esecutoriContinua su Corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento